TURISMO

 

Copyright © 2017 Foto: Martin Nozicka

Text: Wiki, tenero-contra.ch, ascona-locarno.com

 

 

 

 

 

 

 

TENERO

Conosciuto come il paradiso dei campeggiatori, Tenero si trova sulla sponda più a nord del Lago Maggiore, ai piedi della Valle Verzasca ed in posizione privilegiata, dove può godere del sole fino a tarda sera. Tenero è un'accogliente cittadina dal fascino particolare: la quiete dello specchio del lago coronato dalle montagne, le spiagge di sabbia bianca e il paesaggio circostante ricco di vigneti di prima qualità trasportano il visitatore in un’atmosfera spensierata e rilassante.

Il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST), filiale dell'Ufficio federale dello sport di Macolin è stato scelto quale quartier generale della squadra nazionale germanica durante i campionati europei di calcio 2008. La sua meravigliosa posizione in riva al Lago Maggiore, il clima mite tipico del sud delle alpi, la qualità delle infrastrutture sportive e dei servizi offerti sono stati i criteri decisivi per questa scelta.

 

 

 

 

 

 

 

CST TENERO

 

 

 

 

 

 

 

VERZASCA

La Valle Verzasca è indubbiamente una valle dalle particolarità autentiche del passato delle regioni alpine a sud del S. Gottardo, un luogo idilliaco immerso nel verde ma nel contempo a due passi dalla città. I più coraggiosi possono provare l’esperienza di una giornata ricca di emozioni esplosive, come James Bond, effettuando il salto più pazzo del mondo: un lancio con l’elastico dalla diga della Verzasca di ben 220 m di altezza, circondato dalle strette pareti rocciose dell’imboccatura della Valle Verzasca. Un’esperienza adrenalinica unica.

Il Lago Maggiore si trova a un'altezza di circa 193 metri s.l.m.. La sua superficie è di 212 km² la maggior parte dei quali, circa l'80%, in territorio italiano. Ha un perimetro di 170 km e una lunghezza di 64,37 km; la larghezza massima è di 10 km e quella media di 3,9 km. Il volume d'acqua contenuto è pari a 37,5 miliardi di m³ con un tempo teorico di ricambio pari a circa 4 anni. Il bacino idrografico è pari a circa 6 598 km² di cui 3 229 in territorio italiano e 3 369 in quello svizzero.

 

 

 

 

 

 

 

LAGO

 

 

 

 

 

 

 

MERLOT

Se come Ernest Hemingway pensi che il vino sia uno dei maggiori segni di civiltà del mondo, vieni nella Svizzera italiana: c’è un calice che ti aspetta.

Dai grappoli ticinesi nascono etichette di ottima qualità rinomate a livello internazionale. Fai una sosta nelle principali cantine e degusta il famoso Merlot. Percorri gli itinerari tra i vigneti. Segui i percorsi regionali e parti alla scoperta del ricco panorama viticolo ticinese. Assapora i vini dai produttori e arricchisci la tua conoscenza sul tema.

Nel periodo estivo, tra il 2° giugno e il 17 settembre 2017, un battello gratuito collega Tenero a Locarno con 11 corse giornaliere.

 

Ecco gli orari di partenza quotidiani del battello:

Partenze da Tenero: 8.40 / 9.40 / 11.40 / 14.40 / 18.40

 

Partenze da Locarno: 11.00 / 14.00 / 16.00 / 17.00 / 18.00 / 19.00* (* = non circola la domenica)

 

 

 

 

 

 

 

BATELLO

 

 

 

 

 

 

 

CAMPEGGI

foto: MIRALAGO

Gli appassionati di camping apprezzeranno la qualità e l’organizzazione delle nostre strutture, che si trovano in posizioni invidiabili, direttamente sul lago o nelle nostre vallate.

NUMERI DI EMERGENZA

AMBULANZA

144

REGA

1414

POLIZIA

117

POMPIERI

118

TENERO - CONTRA

COMUNE DI TENERO CONTRA

VIA STAZIONE 7

CH - 6598 Tenero

cancelleria@tenero-contra.ch