VERZASCA

 

Copyright © 2017 Foto: Martin Nozicka

Text: Wiki, tenero-contra.ch, ascona-locarno.com

 

 

 

 

 

 

 

DIGA

La Valle Verzasca è una valle svizzera del Canton Ticino. Appartiene al distretto di Locarno e comprende i comuni di Mergoscia, Vogorno, Corippo, Lavertezzo, Brione Verzasca, Gerra-Verzasca, Frasco e Sonogno. Tranne Mergoscia, appartenente al circolo di Navegna, tutti questi comuni sono parte del circolo di Verzasca.

 

 

 

 

 

 

 

VERZASCA

Situata tra la Valle Leventina e la Val Maggia, include Brione Verzasca, centro geometrico del cantone; è l'unica valle del cantone che non comprende un confine di Stato. Circondata da alte montagne, è collocata a nord del Lago Maggiore e si estende da sud a nord per circa 25 km. Ospita un bacino artificiale, il lago di Vogorno, formato dalla diga di Contra alta 220 metri e larga 380.

 

 

 

 

 

 

 

DIGA

Ogni anno, la Valle Verzasca richiama circa 300.000 turisti, la maggior parte dei quali raggiunge in giornata la valle dal restante territorio del Canton Ticino o dalle province italiane di Como e Varese. La Verzasca attrae tanto i canoisti quanto i sommozzatori. Tuttavia la sua discesa è piuttosto difficile e, in alcuni tratti, pericolosa a causa delle correnti; tra il 1990 e il 2000 sono morte 35 persone.

 

 

 

 

 

 

 

FIUME

Le numerose cime con vista sul Vallese e sulle Alpi bernesi, e i passi che conducono alle valli adiacenti, rendono la Valle Verzasca un luogo molto frequentato dagli amanti del trekking. L'intera valle è punteggiata dai tipici "rustici" di pietra grigia (gneiss), con bordi bianchi alle finestre e pesanti tetti di pietra. Le cappelle lungo i sentieri testimoniano la fede religiosa dei valligiani; in particolare si ricorda la cappella del Vescovo a Gordola, fatta costruire nel 1669 dal vescovo di Como, Ambrogio Torriani, dopo essersi salvato da una caduta da cavallo.

 

 

 

 

 

 

 

BUNGEE JUMPING

Vi si pratica il bungee jumping; è una delle installazioni fisse tra le più alte del mondo e proprio qui è stata girata la scena del lancio all'inizio del film Agente 007 - GoldenEye (1995).

«Nel cuore del fiume sta il fascino della Verzasca».

Il Ponte dei Salti a doppia arcata a Lavertezzo, il villaggio di Corippo - monumento architettonico d'importanza nazionale, la diga della Verzasca tra le più alte d'Europa.

 

Adresse: 6596 Vogorno

Architektonische Höhe: 220 m

Eröffnet: 1965

 

 

 

 

 

 

 

LAGO DI VOGORNO

NUMERI DI EMERGENZA

AMBULANZA

144

REGA

1414

POLIZIA

117

POMPIERI

118

TENERO - CONTRA

COMUNE DI TENERO CONTRA

VIA STAZIONE 7

CH - 6598 Tenero

cancelleria@tenero-contra.ch